È Antonio Calabrò, senior vice
president Pirelli per la Cultura e direttore della Fondazione
Pirelli e presidente di Museimpresa e della Fondazione
Assolombarda, il presidente onorario dell'Associazione Aziende
storiche familiari italiane 'I Centenari', che racchiude al suo
interno solo aziende di prestigio a carattere familiare che sono
rimaste tali da almeno cento anni.
Il consiglio direttivo - di cui fanno parte Mauro Ascione,
Armando De Nigris, Filippo Bronzi e Paola Cianciullo - ha
approvato all'unanimità la proposta del presidente Ugo Cilento
"in virtù - si legge in una nota - del profilo culturale del neo
eletto, che è stato anche direttore editoriale del gruppo Il
Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano".
Fondata nel 2001 da rappresentanti di imprese ultracentenarie
e diretta da Biagio Orlando, l'associazione nasce con
l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la storia delle aziende
familiari, selezionando gli associati secondo criteri di
familiarità e storicità e per il contributo apportato
all'immagine del territorio.
"Sono particolarmente onorato da questa nomina" ha dichiarato
Calabrò. "I riferimenti familiari - ha aggiunto - sono garanzia
di visione di lungo periodo, di attenzione alle persone e
all'ambiente, di sviluppo sostenibile. Tutti valori essenziali
non soltanto dal punto di vista economico, ma soprattutto come
punti di forza di un capitale sociale positivo fondamentale per
cercare di costruire un futuro migliore per le nuove
generazioni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA