La Francia punta sugli artigiani e
sullo sviluppo dei mestieri d'arte, anche e soprattutto
all'estero. La ministra delle Pmi e del Turismo Olivia Gregoire
ha concluso con questa sottolineatura il suo intervento al
vernissage di 'Nuancier Nomade', l'esposizione in occasione
della Design Week organizzata all'Institut français di Milano,
con in mostra i prodotti che hanno vinto il 'French Design 10O'.
Gregoire ha sottolineato le affinità fra Francia e Italia
nazioni che "più che sorelle a volte credo siano siamesi" e,
davanti all'assessore milanese allo Sviluppo economico Alessia
Cappello ha riconosciuto che "Milano è centro emblematico del
design", terreno "fertile per il rapporto fra artisti e
industria".
"La settimana del design è la più importante per Milano - ha
confermato Cappello - con un indotto di 260 milioni", e per
spiegarne il peso ha aggiunto che la settimana della moda,
quella più importante dell'anno, porta invece un indotto di 90
milioni.
Si capisce quindi l'aumento della presenza francese che,
ha ricordato il console Francois Bonet, negli ultimi anni è
triplicata con circa 150 progetti e designer presenti.
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