Numeri da capogiro per gli eventi in
Lombardia. Con 14 appuntamenti nella top 20 dei più seguiti in
tutta Italia, la regione riesce ad attrarre le occasioni più
importanti (e remunerative) dello stivale. È ciò che emerge dal
Rapporto Siae 2023, nel quale vengono riportati sia i dati
relativi agli eventi locali che a quelli nazionali.
I numeri più alti di partecipanti sono quelli del Gp di
Monza, primo in Italia per spettatori: il 3 settembre ha accolto
quasi 120mila fan, il giorno prima più di 95mila, l'1
esattamente 83.981. Un totale di 299mila presenze nelle tre
date. Aggiudicato il secondo posto dall'Esposizione delle due
ruote (Eicma), con 107mila biglietti strappati l'11 novembre e
79.588 il 12.
Bene anche i concerti, che complessivamente raggiungono i 276
milioni di incassi da 5,7 milioni di biglietti (costo medio di
48,33 euro, 10,65 sopra la media nazionale). Sesto posto in
Italia per Marracash all'Ippodromo (83.981 spettatori), decimo
per Travis Scott (80.901). E dodicesimo e sedicesimo per The
Weeknd nelle date del 27 e 26 luglio (79.847 e 78.860).
Tanti poi gli appuntamenti calcistici che hanno fatto
esplodere il Meazza. I tifosi per il derby Inter-Milan si
mantengono tra i 78.765 e gli 83mila. Sono invece stati 78.342
per Milan-Psg il 7 novembre e 77.854 in quello contro il
Borussia Dortmund del 28 novembre. In generale, il calcio fa 216
milioni di spesa per quasi 6,8 di biglietti: in media per un
match si paga 31,78 euro, 10,48 sopra il resto d'Italia.
A seguire, tra le tipologie di evento con più guadagni dagli
ingressi ci sono discoteche e sale da ballo (110 milioni di euro
su 7,5 di biglietti), intrattenimenti musicali (70,5 milioni di
euro e 3,8 di partecipanti) e le mostre (57 milioni di incassi
su 4,5 milioni di ticket).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA