Il trend sottotono rispetto ai
consumi registrato nel 2023, si allarga al 2024, una realtà
sulla quale influiscono il contesto generale e anche i
cambiamenti ambientali. Emerge da una analisi Nomisma presentata
oggi all'apertura del Salone del Franchising, un settore che in
Italia è comunque in crescita avendo registrato nel 2023 un giro
d'affari + 9,9% rispetto all'anno precedente, sfiorato i 34 mld
di Euro e ha raggiunto i 65.806 punti vendita (+4.664).
"I dati ci dicono di un 2024 stagnate, con consumi e vendite
più o meno a zero, dopo l'ubriacatura post covid - ha spiegato
Mario Resca presidente Confimprese - Poi sono finiti il bonus
110%, il reddito di cittadinanza, qualcuno ha anche esagerato ad
aumentare i prezzi e ora la situazione è quella che si potrebbe
definire di calma bianca".
Per quanto riguarda le tendenze dei consumatori il 47,1% sono
gli user italiani che fanno le loro compere online. E anche dal
retail emergono nuove tendenze: entrano in campo metaverso e Ai,
si migliorano i percorsi di vendita attraverso ship from store,
endless, aisle, creano nuovi approccidel team in-store. Sui vari
settori si prevedono crescite nella spesa per cura e benessere
della persona (+10%), beauty (+9,3%) e servizi (+4,8%).
Il Franchising potrebbe comunque offrire possibilità anche di
lavoro. In un anno gli occupati sono aumentati del 13,8%
arrivando ad una cifra complessiva di 287.767 unità. Diventare
un franchisor. quindi potrebbe essere un'opportunità,
soprattutto considerando la crisi di altri settori che sta
creando tanti disoccupati. Un'opportunità, ha sottolineato il
presidente Assonfrachising, Alberto Cogliati, che potrebbe
interessare soprattutto gli under 51, dopo un'adeguata
formazione. E proprio alla formazione, ha detto il vicedirettore
geerale di Fiera Milano Roberto Foresti, il Salone dedica grade
attenzione. Non mancano così iniziative specifiche come quella
di Confimprese, che ha aperto una vera e propria Academy.
Inoltre il franchising si sta dimostrando molto attento alla
qualità e al rispetto del personale,: il 63% dei franchisor ha
un codice etico e il 22% vorrebbe implementarlo in futuro. Al
Salone, ad Allianz Mico fino a sabato 28, sono presenti 130
aziende espostrici dei vari settori merceologici.
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