/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fnm approva il piano al 2029, investimenti per 1,3 miliardi

Fnm approva il piano al 2029, investimenti per 1,3 miliardi

Focus su mobilità ed energia. Utile medio annuo di 60-65 milioni

MILANO, 19 novembre 2024, 11:55

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il cda di Fnm, gruppo delle mobilità integrata controllato dalla Regione Lombardia con il 57,6% del capitale, ha approvato il piano strategico 2024-2029 che prevede investimenti lordi per 1,3 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo destinato alla mobilità sostenibile e i restanti 300 milioni all'energia rinnovabile.
    La riallocazione degli investimenti verso segmenti a maggiore redditività, quali autostrade ed energia, sosterrà la crescita dei ricavi dai 618 milioni di euro del 2023 a circa 850 milioni nel 2029, con una crescita media annua (Cagr) del 5%, e dell'ebitda da 211 a 320 milioni nel 2029, con un Cagr del 7%.
    L'utile netto del periodo, si legge in una nota, si attesterà su un valore medio annuo di 60-65 milioni, in calo rispetto agli 80,9 milioni del 2023 - esercizio che includeva poste positive straordinarie di Trenord -, in ragione principalmente degli ammortamenti crescenti e del maggior costo del debito legato al rifinanziamento del bond in scadenza a ottobre 2026. Il dividendo si attesterà tra un minimo di 2,3, in linea con gli ultimi due anni, e un massimo di 3,2 centesimi ad azione mentre l'indebitamento finanziario netto rettificato salirà da 643 milioni a circa un miliardi, con un rapporto con l'ebitda che si manterrà in area 3-3,5 volte.
    "Per il prossimo quinquennio il gruppo Fnm si propone come un punto di riferimento per la promozione dello sviluppo e della competitività dei territori, rafforzando la propria strategia su due pilastri fondamentali: la mobilità sostenibile e l'energia rinnovabile", afferma Fnm, che controlla assieme a Fs Trenord ed è titolare della concessione della Milano Serravalle. In questo senso il gruppo intende "consolidare un polo per la mobilità integrata e multimodale" con "particolare attenzione alla Lombardia" e contribuire alla transizione energetica, "diventando un operatore di riferimento nella produzione di energia fotovoltaica ed eolica oltre che nello sviluppo dell'offerta di idrogeno per supportare le reti di trasporto".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza