/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nell'estate 2024 Milano capitale della musica dal vivo

Nell'estate 2024 Milano capitale della musica dal vivo

Assoconcerti, 1.432.656 spettatori, indotto oltre i 400 milioni

MILANO, 20 novembre 2024, 17:45

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nell'estate 2024 Milano si è confermata la capitale della musica dal vivo con 1.432.656 spettatori e un indotto complessivo calcolato in 400.888.508 euro, secondo l'indagine commissionata da AssoConcerti relativa all'indotto economico generato dai grandi concerti, presentata alla Milano Music Week.
    La ricerca ha analizzato le spese sostenute dagli spettatori e le ricadute economiche che coinvolgono vari settori, dai trasporti al soggiorno, dimostrando come i grandi eventi siano un motore economico per il territorio locale. Per Milano sono stati presi in esame i concerti allo stadio San Siro di Vasco Rossi (385.687 spettatori), Zucchero (42.190 spettatori), Taylor Swift (128.401 spettatori), e all'Ippodromo La Maura il live dei Green Day (77.312 spettatori) e lo show degli Stray Kids (65.474 spettatori). Sono state calcolate in 182.718.804 euro le spese generali, con una spesa media per spettatore di 280 euro circa, in 52.236.106 euro quelle per cibo e bevande, 55.448.467 euro per il pernottamento (con un totale di 581.000 pernottamenti) e 110.485.131 euro per i trasporti.
    Le spese medie sono state di 223.73 euro per i live del Blasco, di oltre il doppio, 570.19 euro, per quelli di Taylor Swift.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza