/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parte il cantiere per prolungare la tranvia 24 fino allo Ieo

Parte il cantiere per prolungare la tranvia 24 fino allo Ieo

Un anno e otto mesi di lavori lungo via Ripamonti

MILANO, 27 dicembre 2024, 13:08

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Partiranno a inizio 2025, quindi nei prossimi giorni, e dureranno un anno e otto mesi, i lavori per il prolungamento fino allo Ieo della tranvia 24, che ora collega piazza Fontana con il quartiere Selvanesco percorrendo via Ripamonti.
 

Il progetto, sviluppato da MM da 25,82 milioni finanziato con fondi complementari al Pnrr per grandi città, prevede un tracciato di circa 1,1 chilometri lungo via Ferrari e via Ripamonti, in sede propria, a doppio binario rivestito con manto erboso. La partenza sarà dall'esistente anello di inversione a Selvanesco e l'arrivo in prossimità dell'Istituto, con la realizzazione di un nuovo capolinea.

Durante i lavori sarà mantenuta almeno una corsia per senso di marcia su via Ripamonti e possibilità di torna indietro per chi proviene da Sud in corrispondenza della rotatoria con portale area B. Sarà inoltre tolta la pavimentazione nei circa 2.500 metri quadrati di area asfaltata in quello che è ora il parcheggio Ieo 3 con interventi anche sulle piante in via Ripamonti.

 Il prolungamento della linea 24, con corse ogni cinque minuti, "contribuirà ad una trasformazione qualitativamente importante, consentendo a tutti i pazienti dello Ieo e a tutti coloro che vi lavorano di raggiungere l'istituto con i mezzi pubblici. Il risultato - ha spiegato l'assessora alla Mobilità Arianna Censi - sarà anche un alleggerimento del traffico veicolare, con benefici per la salute di tutti".

"Grazie alla collaborazione con l'assessorato alla Mobilità e con MM - ha aggiunto l'assessora al Verde Elena Grandi - si porta avanti un progetto importante che nel dare alla città un nuovo tratto di trasporto pubblico fondamentale per i cittadini e le cittadine, è riuscito a preservare, trapiantandoli, la quasi totalità degli alberi che interferivano con i lavori". Su 119 alberi che interferiscono con i lavori, e quindi dovranno essere rimossi, 84 saranno ripiantumati al parco Agricolo Urbano del Ticinello, al parco-quartiere 'Le Terrazze', lungo via Ripamonti, in via Virgilio Ferrari, incrocio via Quaranta, e lungo la pista ciclabile di via Idro. A compensazione dei trenta che non potranno essere ripiantati "53 nuovi alberi saranno messi a dimora nei pressi dell'attuale capolinea Vigentino e lungo il nuovo anello tranviario di inversione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza