Valorizzare il territorio dell'Oltrepò Pavese legato al salame di Varzi. Con questo obiettivo la Regione Lombardia propone un progetto da 2,5 milioni di euro per finanziare una serie di interventi infrastrutturali e di promozione turistica nei 9 Comuni aderenti all'iniziativa 'Arest': Romagnese, Varzi, Colli Verdi, Val di Nizza, Ponte Nizza, Rocca Susella, Cecima, Montesegale, Borgoratto Mormorolo.
Gli Arest, come ricorda la Regione, sono uno strumento di programmazione negoziata attivato per sostenere specifici progetti presentati dai Comuni e finalizzati ad attrarre investimenti, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.
L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha presentato il progetto in un incontro che si è svolto nella sede della Comunità montana di Varzi. Alla presentazione ha partecipato anche Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunità montana Oltrepò Pavese.
"Con Arest - ha evidenziato Guidesi - puntiamo a mettere a sistema le energie territoriali per potenziare l'attrattività di questi luoghi meravigliosi, così da generare benefici duraturi per la comunità. L'iniziativa mira a sostenere l'imprenditoria del settore agroalimentare e turistico, considerando la necessità di intercettare i flussi legati al turismo".
Secondo Guidesi "un'eccellenza come il Salame di Varzi Dop deve diventare sempre più un volàno per la crescita dell'economia locale - ha aggiunto - l'obiettivo è attuare una strategia condivisa per mettere le aziende nelle condizioni di essere competitive. Il nostro è anche un messaggio ai giovani: lavoriamo affinché possono affrontare la sfida dell'imprenditorialità all'interno del proprio territorio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA