Regione Lombardia 'sblocca'
l'impasse relativa al potenziamento della Strada Paullese
promuovendo un accordo con la Città metropolitana di Milano e la
Provincia di Lodi per affidare a Cal (Concessioni Autostradali
Lombarde) la progettazione e la realizzazione degli interventi
riguardanti la 'tratta B' e il 'secondo stralcio' che ricadono
nei Comuni di Paullo (Milano) e Zelo Buon Persico (Lodi).
L'obiettivo, sottolinea la Regione in una nota, è "riavviare
le attività ora in capo alla Città metropolitana di Milano,
attualmente in stallo anche per le difficoltà dell'ente rispetto
al depotenziamento dettato dalla 'riforma Delrio' del 2014".
L'intesa, approvata dalla giunta regionale, è stata
illustrata a Palazzo Pirelli in una conferenza stampa a cui
hanno partecipato l'assessore regionale alle Infrastrutture e
Opere pubbliche Claudia Maria Terzi; la consigliera delegata
alle Infrastrutture della Città metropolitana di Milano Daniela
Caputo; il presidente della Provincia di Lodi Fabrizio
Santantonio e l'amministratore delegato di Cal (società pubblica
partecipata al 50% da Anas e al 50% da Regione Lombardia
attraverso Aria) Gianantonio Arnoldi.
"Come Regione - ha affermato Terzi - abbiamo deciso di
aiutare il territorio individuando in Cal un soggetto attuatore
in grado di procedere con la progettazione e la realizzazione in
maniera celere ed efficace. La Città metropolitana sconta
purtroppo le politiche di depauperamento degli enti provinciali
attuate da governi precedenti. Da un lato garantiamo
finanziamenti rilevanti dall'altro lavoriamo per trovare
soluzioni politiche e istituzionali in grado di sbloccare l'iter
degli interventi".
I progetti dei tratti di Paullese in oggetto sono quelli
mancanti del secondo lotto posti tra il Ponte di Spino e lo
svincolo Teem, fermi da anni. Si procederà alla redazione del
progetto esecutivo della Tratta B e all'aggiornamento del
progetto definitivo del secondo stralcio, da Zelo Buon Persico a
Spino d'Adda, ponte escluso, per poi essere sottoposto
all'approvazione del Cipess. Il nuovo cronoprogramma prevede per
la Tratta B la conclusione dei lavori entro il 2028 e per il
secondo stralcio entro il 2030.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA