Ci sono università, Comuni,
autorità di bacino, società di trasporto pubblico e anche la
Città metropolitana di Milano fra i 40 soggetti che, uniti in 14
gruppi di partner, hanno partecipato al bando di Regione
Lombardia ''Smart Mobility Data Driven', finanziato con 25
milioni di euro per trovare soluzioni che migliorino la
mobilità, rendendola sempre più accessibile per tutti.
La commissione tecnica di valutazione ha ammesso tutti i 14
progetti anche se "a volte con prescrizioni", ha spiegato
l'assessore alla Innovazione Alessandro Fermi, per "una
richiesta complessiva di risorse di quasi 30 milioni di euro,
superando di poco la dotazione concedibile".
Fra i progetti, uno chiamato Rapsodia ha coinvolto dieci
province su 12, più precisamente Agenzia per il trasporto
pubblico locale per il bacino della Città metropolitana di
Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, Agenzia per il Trasporto
Pubblico Locale del bacino di Bergamo, Agenzia del Trasporto
Pubblico Locale del bacino di Brescia, Agenzia per il Trasporto
Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese, Agenzia per
il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Sondrio, Università
degli Studi di Milano-Bicocca, con partner esterno l'Agenzia per
il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Cremona e Mantova. In
pratica il "94,6% dei servizi di trasporto pubblico locale
regionale" ha sintetizzato Fermi.
L'obiettivo è creare una unica piattaforma in cui raccogliere
e condividere i dati sul trasporto pubblico in tempo reale, in
modo da garantire dati precisi sull'offerta e la domanda di
servizi e sulla loro qualità. Un elemento essenziale per
migliorare il trasporto pubblico e la sua programmazione.
garantendo informazioni sul trasporto a tutti gli utenti (e non
solo). Gli usi applicativi potranno essere diversi come la
possibilità per i viaggiatori disabili o con limitazioni con
l'app di infomobilità di vedere solo le soluzioni accessibili
con rampe, ascensori e mezzi di trasporto utilizzabili da utenti
con mobilità ridotta, informazioni su eventuali barriere
architettoniche presenti lungo il percorso e indicazioni di
percorsi alternativi. Oltre a questo è previsto un aggiornamento
in tempo reale su guasti agli ascensori, scale mobili e altri
impedimenti che potrebbero influenzare l'accessibilità ai
servizi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA