Cresce l'internazionalizzazione del
sistema turistico nell'area di Milano, Monza Brianza e Lodi. E'
positivo il bilancio nel 2022 per il piano di promozione
"Turismo Milano MICE" (Meeting, Incentive, Conference and
Exhibition), promosso da Camera di commercio Milano Monza
Brianza Lodi e realizzato da Promos Italia, in collaborazione
con Comune di Milano e YesMilano Convention Bureau. Sono state
15 le attività svolte in Italia e all'estero, oltre 1.280
meeting b2b con circa 440 buyer internazionali, grazie anche
alle iniziative sempre più digitali.
Tra le attività, Fam-Trip sul territorio per illustrare le
potenzialità della destinazione, Sales Mission estere, la
presenza a manifestazioni fieristiche e workshop quali SMU New
York, IMEX Francoforte, Pure Meetings & Events Parigi, IMEX Las
Vegas, M&I Vip Connect Madeira e IBTM World Barcellona. Lo
studio della Graduate School ASERI ha rilevato il terzo posto di
Milano nella classifica europea per numero di eventi ospitati
con almeno 1.000 partecipanti.
Scambi positivi alla fine di settembre, al terzo trimestre
2022, rispetto a un anno prima: secondo i dati di Istat Coeweb
Milano traina con 109 miliardi di scambi in nove mesi, +22,7% in
un anno. L'export di 41 miliardi in nove mesi è cresciuto del
23% in un anno. Crescono le attività creative, artistiche e di
intrattenimento e quelle culturali, con un export in nove mesi
dell'Italia di 370 milioni, in crescita del 76,5% rispetto
all'anno precedente, di cui 133 milioni da Milano, in crescita
del 97%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA