/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano seconda in Ue per start up obiettivo del venture capital

Milano seconda in Ue per start up obiettivo del venture capital

Si conclude la 0100 Conference, in Lombardia 45% investimenti

MILANO, 30 ottobre 2024, 11:39

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Milano è la seconda città nell'Unione europea dopo Parigi per crescita del 'mercato' delle start up interessanti per il mondo del Venture capital, con Londra fuori dall'Ue che per ora resta la capitale del settore.
    E' quanto emerge della 0100 Conference, l'evento dedicato a venture capital e private equity che si svolge a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana.
    Nell'area di Milano si contano infatti 2.800 start up che formano l''ecosistema' per il venture capital e il private equity. E la Lombardia assorbe il 45% degli investimenti in Italia del settore, con il 46% del capitale investito.
    Per poi arrivare alla quotazione in Borsa delle aziende "sono necessari molti incentivi, con una forte collaborazione tra pubblico e privato", spiega al terzo e ultimo giorno della 0100 Conference Mediterranean 2024 Fiorenza Lipparini, direttore generale di Milano & Partners, l'agenzia creata dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi per promuovere il capoluogo lombardo.
    "E' anche necessario puntare molto sull''educazione finanziaria' delle piccole e medie imprese, per arrivare alla quotazione" in Piazza Affari, aggiunge Lipparini, anche perché le start up e non solo loro vivono la presenza in Borsa come un percorso caro e non sempre dal ritorno sicuro. "Una nostra forza resta il settore manifatturiero e sono molte le imprese di questo comparto che stano attraendo investimenti", interviene Gessyca Golia, dirigente della struttura Start Up, innovazione e accesso al credito per le imprese della Regione Lombardia, anche grazie alla forte flessibilità delle loro produzioni.
    Ora la sfida è quella di riuscire a fare il 'matching' con le giovani aziende dei settori a maggiore innovazione tecnologica, "perché riescano a presentare al mercato i loro prodotti in modo altrettanto flessibile e con prezzi competitivi", spiega Lipparini di Milano & Partners.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza