"L'incontro con il Santo Padre è stato un emozionante momento di confronto e di riflessione sui temi del sociale, dell'emergenza sanitaria, del lavoro e della politica come dialogo tra culture". Stamattina il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, insieme alla delegazione Anci composta da oltre 120 primi cittadini italiani, tra i quali anche la sindaca di Ancona e presidente Anci Marche Valeria Mancinelli, ha incontrato Papa Francesco.
"Un grandissimo onore ascoltare il Santo Padre, punto di riferimento della nostra società. - commenta Ricci - Le sue parole sono state di conforto e speranza. Toccante il passaggio sulla solitudine degli amministratori, che mai come in questo periodo si sono trovati ad arginare le nuove emergenze socio-sanitarie causate dalla pandemia. Significativo l'invito all'ascolto ai cittadini. Stimolante l'esortazione a combattere il degrado con la bellezza e il disagio sociale con l'educazione".
L'udienza si è svolta questa mattina nella Sala Clementina in Vaticano. Il sindaco di Pesaro ha donato al Santo Padre una statuetta in ceramica di Rossini: "Un omaggio da parte della Città della Musica Unesco ad un grande uomo, che non ha mai smesso di far sentire la sua vicinanza al nostro territorio".
Durante l'incontro il sindaco ha infatti "ringraziato il Pontefice per tutto l'affetto dimostrato alla famiglia Ferri in questi anni". Il riferimento è alle diverse telefonate del Pontefice, negli anni, alla famiglia del proprietario di distributori di carburanti, Andrea Ferri, 51 anni, ucciso il 4 giugno 2013, a colpi di pistola da un proprio dipendente che voleva rapinarlo, con il supporto di un complice
Riproduzione riservata © Copyright ANSA