/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovia: Bocchini,con progetto, arretramento Ancona si può

Ferrovia: Bocchini,con progetto, arretramento Ancona si può

Confindustria Ancona, ministro 'disponibile' ma serve sinergia

ANCONA, 08 luglio 2022, 20:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   "Se mi arriva una proposta seria e credibile, la inserisco nella Legge finanziaria 2023". A parafrasare le parole del ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, sull'ipotesi di allungare l'arretramento della linea Adriatica marchigiana dal Pesarese fino ad Ancona sud, è il presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini che plaude all'azione del sindaco di Pesaro Matteo Ricci (il 'by pass' previsto a Pesaro) ma ritiene che la zona di Ancona abbia impatti altrettanto positivi per traffici e territorio, e che non possa essere esclusa dal circuito di Alta velocità. Per questo Confindustria intende costituire un tavolo tecnico con Università Politecnica Marche, Ordine degli ingegneri e Istao per ipotizzare un percorso di arretramento, congruente con il by pass 'pesarese', che si estenda fino ad Ancona sud.
    Insomma, Confindustria Ancona propone un tavolo per valutare gli impatti di tipo economico ambientale, di eco-sostenibilità; le sinergie in termini di intermodalità per uno studio di fattibilità tecnica e risorse necessarie, considerando l'unicità marchigiana in Italia di porto, interporto e aeroporto vicini.
    In occasione della visita a Pesaro del ministro, Bocchini gli ha 'proposto' tale prospettiva, ottenendo un 'impegno' che però dovrà essere 'agevolato' da progetti e da 'volontà politica' di procedere. Nel corso di una conferenza stampa, oggi, il presidente di Confindustria Ancona è tornato ad auspicare che la zona di Ancona non sia esclusa dall'arretramento Fs: "tutte le province toccate dall'Alta velocità hanno avuto incrementi di pil di oltre l'8% superiore a quelle dove non c'è - ha spiegato -, è una precondizione allo sviluppo dei territori". 'Saltando' Pesaro, ha ricordato, la velocità dell'Adriatica guadagna circa 9 minuti ma, con un by pass da Mondolfo (dove il progetto attuale potrebbe arrivare, ndr) ad Ancona sud "il risparmio sui tempi è almeno uguale all'altro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza