Dal 'nordic walking' al turismo
nautico, fino al bike: le Marche, insieme a Umbria e
Emilia-Romagna in qualità di Regioni capofila, portano avanti
'Scopri l'Italia che non sapevi', la strategia nell'ambito del
Piano nazionale di promozione del ministero del Turismo.
Se l'Umbria punta sulla valorizzazione dell'enogastronomia
con 21 videoricette, una per ogni regione, in cui protagonisti
erano prodotti IGP o DOP, le Marche rilanciano con 'L'Italia
vista dal mare, scopri dove ti porto': 16 rotte e itinerari alla
scoperta del patrimonio storico, culturale, artistico,
naturalistico ed enogastronomico dell'entroterra costiero e
delle acque interne d'Italia. Riflettori accesi anche sul
cicloturismo con 'Le vie del Bike': un unico itinerario che
vuole unire il Paese in 4mila km dalle Alpi al Mediterraneo
toccando tutte le isole, che avrà anche una versione virtuale,
per un perfetto esempio di 'neverending tourism'.
E ancora: 189 borghi della penisola raccontati attraverso gli
occhi di 21 creators provenienti da Germania, Austria, Regno
Unito, Usa, Francia e Spagna. Coordinati dall'Emilia-Romagna, si
sono immersi nella bellezza italiana per 210 giorni, spostandosi
con la mobilità sostenibile, e l'hanno poi tradotta in quasi
3mila post e live in lingua inglese, tedesca, francese, spagnola
e italiana, raggiungendo più di 2,3 milioni di utenti.
A Milano sono poi stati premiati i vincitori del contest
#LitaliaCheNonSapevi: sono 21, uno per ogni regione e provincia
autonoma, e per tutta l'estate hanno raccontato le località più
nascoste del Paese. A partecipare sono stati in quasi 700 per un
totale di oltre 4mila opere tra foto, video, racconti e, per la
prima volta in assoluto, anche podcast: un prezioso materiale
ora a servizio delle Regioni per la promozione delle mete. E
intanto si guarda già al 2023: le Regioni sono al lavoro per
valorizzare nel corso del prossimo anno la montagna, il golf, il
mare e l'enogastronomia, con un finanziamento ministeriale che
passerà dai 3 ai 5 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA