Nella 'popolarità turistica delle
Marche, quarte in Italia per reputazione turistica dietro
Trentino Alto-Adige, Toscana ed Emilia Romagna, giocano un ruolo
importante i portali turistici, secondo il Regional Tourism
Reputation Index di Demoskopika. Il Trentino-Alto Adige (130,5
punti) si conferma, anche per il 2022, la destinazione più
social d'Italia, ossia dotata di maggiore capacità di appeal; ma
viene immediatamente seguita dalle Marche (111,5 punti) che
staccano Toscana (107,8 punti), Emilia-Romagna (105 punti) e
Sicilia (102,7 punti).
Il Trentino-Alto Adige ottiene la visibilità più rilevante
con una dote complessiva di quasi 1,6 milioni di like e follower
conteggiati dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook,
Twitter e Youtube) di promozione turistica della regione. "Più
che meritevole di attenzione - si legge nella nota di
Demoskopika - anche l'interesse suscitato dalle pagine
istituzionali delle Marche (111,5 punti) con ben 640 mila
'seguaci'". Le Marche precedono Toscana "(107,8 punti) con circa
824 mila 'apprezzamenti'. A fondo classifica, con investimenti
non adeguati sulle reti sociali, si confermano in particolare
tre destinazioni: Molise (ultima con 90,7 punti; poco meno di 6
mila like e follower), Campania (91,0 punti; 37 mila
"sostenitori") e Calabria (91,4 punti; 38 mila 'seguaci').
Per le Marche altra nota positiva è l'andamento in rialzo di
performance. L'Umbria detiene il primato della destinazione
regionale con la migliore performance rispetto al 2021 (+5
posizioni; 13/o posto rispetto al 18/o dell'anno precedente) ma
è tallonata da Marche, Lazio e Campania che scalano tre posti
nel ranking generale sulla reputazione turistica.
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