La Giunta regionale delle Marche ha
approvato il piano annuale delle attività del turismo, che
comprende iniziative rivolte agli enti locali, agli operatori e
alle imprese, a progetti di valorizzazione turistica e alle
attività di funzionamento dei servizi regionali. "Con il Piano
annuale approvato in giunta, che dovrà ora avere i necessari
passaggi in Commissione e di concertazione con gli operatori del
settore - spiega il presidente della regione Marche Francesco
Acquaroli - si consolidano le politiche regionali di
programmazione turistica e di promozione, che si attuano in
piena collaborazione e sinergia con l'Atim. Siamo al lavoro per
potenziare l'immagine e l'offerta turistica regionale e i dati
record stabiliti nell'anno 2022 ci dimostrano che siamo sulla
strada giusta ma che c'è ancora molto da fare per promuovere le
Marche in Italia e nel mondo". Come annunciato alla Bit di
Milano, i dati della stagione 2022 hanno registrato per le
Marche un record storico, con oltre 11,3 milioni di presenze e
2,5 milioni di arrivi, + 21,58% rispetto all'anno precedente,
nel 2023 la Regione continuerà a puntare sulla promozione delle
Marche nei mercati internazionali in piena sinergia con
l'Agenzia per il Turismo e l'Internazionalizzazione. Il Piano è
stato inviato alla commissione consiliare competente e sarà
condiviso con il Tavolo di concertazione del settore.
La dotazione del Piano è di circa 4,8 milioni, risorse che vanno
sommate ai fondi assegnati all'Atim, ulteriori 3,9 milioni per
le attività legate alla promozione turistica ma anche ai
progetti per l'internazionalizzazione. A questi si aggiungeranno
le risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (Funt),
dalla Programmazione Por e Poc Fesr 2021-2027 e da alte
progettazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA