Il Gruppo Editoriale ELi di Loreto
(Ancona) ha perfezionato l'acquisto del 80% della società
spagnola con sede a Madrid Edinumen, leader mondiale nella
produzione di testi per l'apprendimento della lingua spagnola.
Il restante 20% resta di proprietà della famiglia Ramos,
fondatrice della Società, e alla guida operativa confermato
l'amministratore delegato Josè Maria Ramos Arroyo. L'operazione
è stata presentata durante una conferenza stampa
Il Gruppo editoriale Eli è una realtà con oltre 50 anni di
storia, fondata da don Lamberto Pigini, che oggi rappresenta un
punto di riferimento nell'editoria didattica e scolastica
italiana. Con i suoi marchi ELi, La Spiga, Plan, Principato e
Cetem, ricopre un ruolo di leadership nelle quote di mercato
della Scuola primaria italiana ed è un punto di riferimento per
la produzione umanistica e linguista nella Scuola secondaria. Da
sempre ha una vocazione internazionale, che lo porta a essere
l'unico editore italiano a esportare materiali per
l'apprendimento delle principali lingue straniere in oltre 80
nazioni.
L'accordo si innesta in un percorso di crescita e sviluppo
del Gruppo Eli che ha già sottoscritto nel settembre 2024 un
accordo con la Società Dante Alighieri per diventare l'editore
di riferimento per l'italiano lingua straniera (ILS) a livello
mondiale. L'obiettivo è quello di consolidare, con l'ingresso di
Edinumen, uno dei cataloghi di lingue più completi oggi sul
mercato, con pubblicazioni in inglese, francese, italiano,
tedesco, spagnolo, cinese, russo e latino.
All'operazione hanno contribuito, in qualità di advisor
contabile e finanziario, Athena Capital Management del dottor
Nunzio Tartaglia, in qualità di advisor legali, lo Studio
Micucci di Ancona e Fourlaw Abogados di Madrid e, in qualità di
partner finanziario, Banco Bpm, con un finanziamento dedicato.
"Grazie alla partecipazione del Gruppo editoriale Eli come nuovo
azionista di maggioranza di questo prestigioso editore - ha
sottolineato Michele Casali, ceo del Gruppo Editoriale -
rafforziamo ulteriormente la nostra posizione nel mercato
internazionale. Tale operazione ci consente di consolidare la
nostra leadership nel segmento dell'insegnamento delle lingue
straniere, aumentando l'offerta sia di contenuti digitali sia di
prodotti stampati, a livello scolastico e nell'ambito
dell'istruzione superiore; l'orientamento strategico del nostro
gruppo guarda sempre di più al mercato globale come veicolo di
crescita e di consolidamento".
Alla presentazione, oltre al Ceo Casali, hanno partecipato
Giuseppe Casali, amministratore delegato di Pigini Group, il neo
presidente di Confindustria Ancona Diego Mingarelli e
l'assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA