/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ricci, bypass Fs Fano e Pesaro compatibile con alta velocità

Ricci, bypass Fs Fano e Pesaro compatibile con alta velocità

"Scriverò a Salvini, non perdere fondi. Pronto a mobilitazione"

PESARO, 23 novembre 2024, 19:22

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Per la Ferrovia Adriatica marchigiana fondi già stanziati. Il bypass Pesaro e Fano è compatibile anche con alta velocità. No a veti politici.
    Scriverò a Salvini". Così l'eurodeputato dem e vicepresidente della Commissione per i Trasporti Matteo Ricci nel corso di un incontro a Pesaro dedicato ai trasporti e con un focus sulla ferrovia adriatica.
    "Non è possibile rinunciare ai 1.800 milioni di euro già stanziati per le Marche e destinati alla ferrovia Adriatica", ha affermato, rivolgendosi poi al governo: "se Matteo Salvini, in accordo con il governo regionale di Francesco Acquaroli, decidessero di distrarre i fondi, per stanziarli su altre regioni, assisteremmo ad un enorme furto ai danni delle Marche"; "il progetto di arretramento della ferrovia - ha ribadito Ricci - non solo è più sostenibile e dal minor impatto ambientale, ma recherebbe benefici anche in termini di fruizione del lungomare".
    "Abbiamo una priorità ora: - ha rimarcato - fare in modo che quelle risorse non vadano perse. Sono due le possibilità: o fare l'alta velocità, con un nuovo tracciato, o ritornare al potenziamento della ferrovia, come previsto durante il Governo Draghi. In entrambi i casi il nostro progetto è adeguato. Nelle prossime ore scriverò a Salvini e ad Acquaroli, nonché ai sindaci di zona. Dirò loro che il nostro progetto va bene in ogni caso, sia che si voglia velocizzare il potenziamento, sia che si voglia procedere con l'alta velocità. L'importante è che non si perdano i fondi. Lo spazio per il dialogo c'è e sta nella lettera che scriverò".
    L'obiettivo per Ricci è "non far prevalere veti politici ma l'interesse dei cittadini". L'europarlamentare dem afferma di essere "disposto a tutto" anche a "guidare una rivolta vera, una grande mobilitazione, coinvolgendo cittadini, lavoratori, mondo del turismo e dell'impresa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza