(ANSA) - ANCONA, 28 SET - Al via nelle Marche la terza
edizione di Bike&Wine Press nelle Marche, format ideato per
accompagnare il turismo della vendemmia, "mettendo in sella" i
professionisti dell'informazione per raccontare la ripartenza
post Covid di un comparto strategico come l'enoturismo, settore
da 2,5 miliardi stimati di giro d'affari, usando una modalità
sostenibile. Dopo il debutto di fine aprile, da Bologna
all'Argentario, e il bis di inizio settembre, lungo la ciclovia
delle paludi bolognesi,.Andrea Guolo (Milano Finanza, Corriere
Vinicolo, The Drinks Business), Giambattista Marchetto (firma di
Vinonews24, Il Sole-24Ore, Pambianco, WineNews) e la new entry
Andrea Cuomo (caporedattore del Giornale per cui cura le pagine
legate all'enogastronomia), attraverseranno in e-bike il
territorio e le denominazioni marchigiane. Il tour, che per
l'occasione allarga i propri orizzonti anche al food, è
sostenuto da Food Brand Marche (Associazione Produttori
Agroalimentare Marche), che concentra il meglio del wine and
food regionale con un fatturato aggregato di 850 milioni
di euro, con la partnership di Assosport (associazione
produttori di articoli sportivi aderente a Confidustria) e il
patrocinio di Fiab e Unarga-Fnsi. La settimana di Bike& Wine
Press, partita da Urbino, si concluderà sabato 2 ottobre a
Senigallia. Il tragitto prevede il passaggio attraverso tutte le
principali denominazioni della regione tutelate dal Consorzio
Vini Piceni e dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini- MT. I
tre giornalisti visiteranno un territorio regionale dove sono
presenti 5 Docg (Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Conero
Riserva, Offida, Verdicchio di Matelica Riserva e Vernaccia di
Serrapetrona) e ben 15 Doc (Bianchello del Metauro, Colli
Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio, I Terreni di
Sanseverino,
Lacrima di Morro D'Alba, Pergola, Rosso Conero, Rosso Piceno,
San Ginesio, Serrapetrona, Terre di
Offida, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di
Matelica), oltre agli IGT Marche. Il viaggio sarà
anche l'occasione per scoprire le Dop marchigiane: Prosciutto di
Carpegna, Olio extra vergine di oliva
Cartoceto, Olio extra vergine di oliva Marche Igp, Oliva
Ascolana del Piceno Dop, Maccheroncini di
Campofilone Igp, Carni Igp, formaggi Dop e QM, tutti i prodotti
bio del territorio regionale. Oltre a visitare
agriturismi e country house collegati alle cantine, i
giornalisti saranno ospiti dell'Enoteca Regionale di
Offida, dell'Istituto Marchigiano di Enogastronomia e di alcuni
chef stellati. "La terza edizione di Bike&Wine Press arriva in
un momento fondamentale per il mondo del
vino, ovvero la vendemmia - dichiarano Cuomo, Guolo e Marchetto
-. Con il nostro viaggio racconteremo, attraverso i social e
nelle pagine delle nostre testate di riferimento, il lavoro in
vigna, il rapporto tra le persone impegnate, la qualità del
raccolto, la difficoltà nel reperire manodopera, la
speranza che il 2021 possa essere un'ottima annata. Cercheremo
poi di contribuire al rilancio del
turismo in questo momento così particolare, per il quale ci sono
aziende che hanno inventato formule
anche molto innovative come il coinvolgimento del turista nelle
vigne per far provare l'esperienza della
vendemmia". "La nostra regione è il paradiso per chi ama vivere
esperienze intense e stare all'aria aperta - evidenzia
Alberto Mazzoni, direttore di Food Brand Marche - e la nuova
legge regionale sull'enoturismo presentata dall'assessore
all'Agricoltura Mirco Carloni accelera la valorizzazione di
questo comparto. La proposta di un abbinamento tra il
cicloturismo e le eccellenze enogastronomiche - conclude - mette
in evidenza
potenzialità di sviluppo più ampie per il territorio". (ANSA).