(ANSA) - OSIMO, 15 GIU - Nasce Sibillino, il primo
biscotto ufficiale del Festival solidale inclusivo ed
ecosostenibile sul territorio del cratere sismico marchigiano,
RisorgiMarche. Ideato e prodotto dai Ragazzi del
Microbiscottificio Frolla con la collaborazione della
campionessa del mondo di Pasticceria, Sara Accoroni, e con un
ingrediente di assoluta eccellenza: il Miele Giorgio Poeta. Ma
non è solo un biscotto, Sibillino è il cookie di Frolla,
Cooperativa Sociale di Osimo (Ancona) gestita da 18 ragazzi
diversamente abili, un progetto nel progetto: l'idea di parlare
di territorio, musica e integrazione con la 'dolcezza'.
Frolla e RisorgiMarche "si sono incontrati nella scorsa
edizione - spiega l'organizzazione di Risorgi Marche - ed è
stato subito amore, ma non è un caso che il biscotto sia stato
sfornato nel 2022: questo vuole essere, infatti, un anno di
svolta per il Festival che ha deciso di dar voce al territorio
in un modo ancor più inclusivo, ecosostenibile e solidale". "A 6
anni dalla nascita, RisorgiMarche vuole continuare ad
abbracciare le comunità colpite dal sisma - rimarcano Neri
Marcorè e Giambattista Tofoni, ideatori della manifestazione -.
La nuova edizione vuole essere ancora più articolata e capace di
focalizzare quei temi che costituiscono le fondamenta del nostro
festival. Dal rapporto con l'ambiente all'inclusione sociale,
ogni singolo appuntamento darà modo a tutti di respirare
un'atmosfera speciale, basata sull'incontro con le comunità
locali."
Sibillino "sarà la dolce nota finale di chi deciderà di
seguire la carovana di RisorgiMarche e la perfetta sintesi del
progetto". A cominciare dal "packaging in materiale riciclato,
passando per gli ingredienti, tutti del territorio, fino ad
arrivare all'elemento principale: il fattore umano". Questa la
"ricetta per una produzione sostenibile, inclusiva ed
artigianale, in cui la lentezza è il valore aggiunto".
Nell'idea di Francesco che, insieme a Jacopo, Gianluca,
Silvia, Mirko e tutta la famiglia Frolla, ha progettato
Sibillino e grazie a Danilo (in arte Nilo), autore dell'immagine
utilizzata per la grafica, questo vuole essere molto più di un
singolo prodotto. Vuole dimostrare che si può fare rete,
comunicare ed utilizzare il linguaggio del marketing in modo
etico, consapevole e molto creativo, valorizzando il lavoro dei
veri protagonisti di tanta bontà: i ragazzi di Frolla.
Il Biscotto, che verrà presentato in anteprima al concerto del
17 Giugno a Treia, sarà acquistabile in una prima fase
esclusivamente durante tutte le tappe del festival, poi sullo
store ufficiale (www.frollalab.it), per permettere anche a chi
non ha potuto fisicamente assistere ad uno degli eventi di
RisorgiMarche di contribuire comunque all'iniziativa e di
assaporare il territorio. (ANSA).