Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Terra e Gusto
  4. Vinitaly: Marche,coltivata biologico 39,5% superficie vitata

Vinitaly: Marche,coltivata biologico 39,5% superficie vitata

100 aziende marchigiane 55/a edizione. Antonini,+26% export 2022

(ANSA) - ANCONA, 03 APR - Alla 55/a edizione del Vinitaly a Verona le Marche protagoniste in particolare a sostegno del biologico. : "ormai il 39,5% della superficie vitata delle Marche è coltivata a biologico - ha sottolineato l'assessore regionale all'Agricolatura Andrea Maria Antonini - e di questo il 46-47% è posizionato tra la provincia di Ascoli Piceno e Fermo. Siamo la seconda regione, in Italia, per estensione di vigneti biologici e, con le province di Ascoli Piceno e Fermo, tra i più performanti in Italia per produzione dei vigneti bio".
    "C'è tanto entusiasmo e voglia di ripartire con maggiore vigore, dopo il periodo pandemico".
    Ieri l'apertura della Fiera in programma al padiglione fieristico di Verona fino al 5 aprile. Lo stand delle Marche, mille metri quadri e rinnovato, ospita una cinquantina di aziende in collettiva; altrettante occupano gli spazi espositivi adiacenti. "Percepiamo un interesse crescente per le nostre produzioni enologiche - ha sottolineato l'assessore - Ormai le Marche si stanno posizionando sempre più in alto sui mercati italiani e soprattutto all'estero. Il 2022 ha registrato, per i vini marchigiani, il maggiore incremento in percentuale come export rispetto a tutte le altre regioni d'Italia: +26%.
    Significa sicuramente che il nostro è un prodotto di qualità e che piace. Dimostra che i nostri produttori e le nostre aziende veramente hanno una grande capacità di muoversi attraverso scenari internazionali, sostenuti anche dalla Regione. È fondamentale questo spirito imprenditoriale che caratterizza i marchigiani pure nell'enologico: c'è voglia di misurarsi in contesti che non sono solo quelli tradizionali. La Regione Marche - ha affermato Antonini - sta dando tutto il proprio supporto a queste aziende attraverso gli strumenti che ha a disposizione. Tra gli altri, un padiglione magnifico, messo a disposizione delle aziende per promuoversi al Vinitaly".
    "Le Marche - ha rimarcato Marco Bruschini, direttore dell'Agenzia Atim - sono presenti al Vinitaly con uno stand nuovo e meraviglioso, offrendo una grande immagine della regione e dei suoi vini. Stiamo riconquistando il ruolo da protagonista che le Marche meritano in tutti i campi. A fine mese saremo, a Barcellona, alla fiera della pesca, insieme al ministro Francesco Lollobrigida. Presenteremo il brodetto come grande marchio di qualità dell'enogastronomia marchigiana".
    L'assessore Antonini ha poi sottolineato, come le Marche propongano, a Verona, le opportunità offerte dall'enoturismo: "Le nostre aziende vitivinicole hanno adesso questo strumento.
    Una legge che abbiamo adottato a fine 2021. Offre una grande possibilità per rendere le nostre aziende vitivinicole luoghi di ospitalità allo scopo di far conoscere non solo il vino ma, attraverso il vino, anche i luoghi dove si produce, dove gli imprenditori hanno investito, spesso a livello familiare, le proprie speranze e il proprio futuro". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie