''Il Molise cambia passo, il
turismo è cultura, la cultura produce turismo''. L'occasione di
portare la produzione della nuova versione del musical dantesco
della Divina Commedia a Isernia è una scelta precisa
dell'assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Molise
Vincenzo Cotugno. Una scelta che si inserisce in un piano
strategico, gli Stati generali della Cultura e del Turismo
molisani che vedranno la luce a breve.
Secondo Cotugno con l'opportunità di realizzare la produzione
dello spettacolo di Gabriele Gravina nel moderno auditorium
Unità d'Italia di Isernia si è voluto proporre ''non solo uno
spettacolo di livello internazionale, e che ospiteremo per 5
giorni a Isernia con 10 spettacoli e matineè per gli studenti,
ma anche una occasione per dire all'Italia che questi eventi in
Molise fanno parte di una nuove offensiva culturale e turistica.
L'interesse delle scuole delle regioni vicine per la Divina
Commedia musical sono già un ottimo indizio - dice Cotugno - Poi
c'è l'ottima risposta occupazionale: sono arrivati 4 tir, le
scene si stanno realizzando qui, ci sono 80 persone che
lavorano, professionisti dalla Scala, da Roma ecc. Insomma, il
Molise con il suo ottimo rapporto prezzo qualità si apre al
paese, e questi eventi lo dimostrano. La struttura
dell'Auditorium, realizzata nel 2010, è nuova e
perfetta''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA