I tre partners si impegnano ad
aumentare la capacità industriale di Acc ad almeno 120 GWh entro
il 2030. Per allora, i suoi impianti francesi
(Billy-Berclau/Douvrin) e tedeschi (Kaiserslautern) saranno in
grado di produrre ciascuno almeno 40 GWh all'anno rispetto ai 24
GWh inizialmente previsti.
Per la Gigafactory di Termoli il 21 marzo è stato firmato un
memorandum d'intesa tra Acc e le autorità italiane per
formalizzare la volontà degli azionisti di investire in Italia e
quella delle autorità italiane di sostenere tale investimento.
"Siamo lieti di dare il benvenuto a Mercedes-Benz come nuovo
partner di Acc. Ciò dimostra la credibilità dell'iniziativa
presa un anno fa da TotalEnergies/Saft e Stellantis e sostiene
chiaramente la nostra ambizione di essere un innovativo player
europeo delle batterie. Questo è un passo fondamentale per Acc.
Dopo soli 18 mesi dalla nascita, Acc è sulla buona strada con il
suo centro di ricerca e sviluppo a Bordeaux e il suo sito pilota
a Nersac già operativo", commenta Yann Vincent, ceo di Acc.
Acc è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft con
il sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee, per
creare un innovativo player europeo delle batterie per veicoli
elettrici. Lo scopo di Acc è quello di sviluppare e produrre
celle e moduli batteria per veicoli elettrici con particolare
attenzione alla sicurezza, alle prestazioni e alla
competitività, garantendo al contempo il massimo livello di
qualità e la più bassa impronta di carbonio. Il piano di
capacità Acc aggiornato mobiliterà un investimento di oltre
sette miliardi di euro.
Acc sostiene l'Europa nell'affrontare le sfide della
transizione energetica nella mobilità e garantirà la sicurezza
dell'approvvigionamento di un componente chiave per l'industria
delle auto elettriche.
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