Premiati alla Camera di
Commercio (Cciaa) del Molise i progetti di alternanza
scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati da studenti e tutor
degli Istituti scolastici molisani di secondo grado nell'ambito
della sesta edizione del premio 'Storie di alternanza e
competenze'.
Per la categoria Licei, il primo premio è stato assegnato al
video 'The Galantian ecological transition: a study!' del Liceo
linguistico 'G. M. Galanti' di Campobasso. Il percorso ha
coinvolto gli studenti di due classi ed ha portato allo sviluppo
di un progetto per dare nuova vita alla vecchia palestra della
scuola, da tempo inagibile. È stato realizzato uno studio
tecnico per trasformare la struttura da fatiscente e abbandonata
al degrado, in una risorsa per la comunità scolastica, la
collettività e le Istituzioni, in una prospettiva di transizione
ecologica.
Per la categoria Istituti tecnici e professionali ad
aggiudicarsi il primo posto il video 'CER-Termoli' dell'Istituto
'Ettore Majorana' di Termoli (Campobasso). Ha avuto ad oggetto
la prima 'Comunità energetica' di Termoli. L'iniziativa ha posto
l'attenzione alla massima efficienza energetica e alla riduzione
dei fabbisogni energetici durante la costruzione o la
ristrutturazione di un edificio e al perseguimento della
condivisione delle risorse disponibili al fine di ridurre
l'impatto ambientale dell'attività umana aumentando la
convivenza sociale. Per la categoria 'ITS Academy per tirocinio
curriculare, apprendistato di 3/o livello' il primo premio è
stato assegnato al video '3D flakesprinting' della Fondazione
ITS Demos Academy di Campobasso.
Il progetto è stato realizzato dagli studenti del corso per
Tecnico superiore in tecnologie di trasformazione di materie
plastiche. Si è svolto nell'ambito di lezioni ed esperienze in
azienda e ha consentito il perseguimento di obiettivi legati
alla stampa 3D, quali la riduzione dei costi, la gestione dei
materiali e la sostenibilità ambientale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA