Presentati ad Agnone (Isernia) i
risultati relativi all'utilizzo nel 2023 della 'Alto-Medio
Sannio Card', la carta turistica frutto di un progetto di
turismo integrato della Strategia nazionale aree interne (Snai)
che raggruppa 33 comuni del territorio. Offre sconti e vantaggi
ai visitatori tra monumenti, riserve naturali e mete di visita,
ristoranti, negozi di prodotti tipici e attività esperienziali
di tutto il territorio. Rispetto al 2022, primo anno di
sperimentazione, sono stati concessi ai possessori della card
1.846 sconti, con un incremento del 147%. Stampata con una guida
di 20 pagine in italiano e inglese e in 20 mila copie, ha
coinvolto 73 operatori turistici, lo scorso anno erano 59, di
cui 20 della ristorazione, 32 per le produzioni tipiche, 21 per
le esperienze, oltre a 15 mete di visita. "Questi risultati - ha
detto Daniele Saia, sindaco di Agnone, comune capofila della
Snai e presidente della Provincia di Isernia - dimostrano che se
il territorio lavora insieme, se gli operatori pubblici e
privati fanno rete, ci può essere sviluppo turistico ed
economico. L'impegno di tutti è fondamentale per migliorare la
nostra attrattività". Il lavoro svolto con il progetto di
turismo integrato e con la carta turistica si inserisce nel
percorso di Agnone Capitale della Cultura 2026 che coinvolge
tutto il territorio.
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