Nei luoghi verdi più belli e incontaminati del Molise cerca le erbe spontanee officinali e le trasforma in preziose bevande e liquori dal sapore unico: dopo gli studi in farmacia torna nella sua terra di origine e decide di restare per creare il marchio 'Matese Officinale'. Lui è Italo Risi, giovane imprenditore di 25 anni, di Bojano (Campobasso). Ed è proprio nel suo luogo prediletto, il Matese, che ha trovato ben 75 piante diverse insieme al padre, le ha catalogate e, grazie ad una ricetta antica, ne ha estratto un liquore, il 'Quirino' che prende il nome dal fiume che scorre proprio nel suo paese. Poi con le bacche spontanee raccolte, il prugnolo che cresce quasi esclusivamente in Molise, ha tirato fuori una bevanda naturale: 'Il Matese'.
Da quattro anni si dedica con passione alla preparazione di liquori e tisane senza un grammo di zucchero aggiunto. La natura regna sovrana nelle sue preparazioni.
"Qui c'è la mia vita - dice Italo Risi all'ANSA -. Non mi sentivo bene in nessun altro posto. Ed è qui, in mezzo alla natura che amo profondamente, che ho iniziato a cercare insieme a mio padre le erbe officinali preparandole per poterle gustare. Una scommessa, una sfida non facile ma grazie all'incoraggiamento di tanti amici oltre che alla mia famiglia, ho deciso di provarci. I risultati stanno arrivando e ne sono felice".
Risi, però, non si ferma qui. Un nuovo progetto sta prendendo forma. "Da tre mesi ho aperto un laboratorio a Bojano, in località Alifana, ed è qui che sono al lavoro per poter realizzare un mio sogno: una fattoria didattica con percorsi verso le colline del Matese alla scoperta delle erbe che mi hanno cambiato la vita".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA