Il conflitto in Ucraina continua ad avere conseguenze "drammatiche" e un "impatto significativo" sulla sicurezza energetica e alimentare mondiale, fa notare Tajani. "Per questo motivo - dice- è necessario continuare a dispiegare una risposta forte e coesa a livello Ue e internazionale, volta a garantire piena assistenza all'Ucraina nella sua battaglia per salvaguardare la propria indipendenza" e per "scongiurare una crisi ancora più grave.
"Il governo italiano sostiene l'Ucraina - ha assicurato - con un forte via libera del nostro Parlamento, per creare le condizioni di un percorso negoziale verso una pace globale, giusta e duratura. Sosteniamo la "formula per la pace" del presidente Volodymyr Zelensky.
Tajani ha anche toccato il delicato tema dei migranti. "Ogni giorno abbiamo problemi in Friuli-Venezia Giulia con i migranti irregolari", ha detto. "Dobbiamo agire insieme contro l'immigrazione illegale - è il suo auspicio - dobbiamo fermare i trafficanti di persone ma questo non lo possono fare da sole l'Italia o la Croazia", ha osservato. Tajani ha aggiunto che i Balcani occidentali sono una "priorità" per il governo italiano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA