"Per noi l'Albania è un partner strategico. L'Italia considera i Balcani occidentali una priorità della nostra politica estera e siamo assolutamente favorevoli all'ingresso nell'Ue di questi Paesi, a cominciare dall'Albania. Ci auguriamo che ciò avvenga prima del 2030". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla Farnesina con il premier albanese Edi Rama.
Sul fronte della migrazione, in particolare sulla rotta balcanica, "con l'Albania c'è già collaborazione. Bisogna combattere i trafficanti di essere umani che sono gli stessi trafficanti di droga e armi. Lavoriamo molto con la nostra Guardia di finanza e le forze dell'ordine albanesi, ma dobbiamo ulteriormente rafforzare la collaborazione. Non bastano uno, due, tre Paesi: serve un'azione forte dell'Europa e dell'Onu", ha aggiunto Tajani.
L'Italia condanna le violenze in Kosovo ed è pronta a valutare "l'ipotesi di un rafforzamento del dispositivo Kfor per evitare incidenti e vittime. Ne ho parlato con il ministro Crosetto". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla Farnesina con il premier albanese Edi Rama. "Credo che l'Italia per la sua capacità di dialogare con tutti possa continuare a svolgere il suo ruolo per portare la pace in un territorio molto complicato. Le soluzioni non sono mai quelle della guerra ma quelle della diplomazia. Invito tutti a riconoscersi nella dichiarazione di Borrell del 19 settembre e a lavorare per la pace", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA