Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha annunciato l'intenzione di istituire un organo consultivo di alto livello sull'intelligenza artificiale (IA). L'occasione è stata l'apertura dei lavori dell'AI for Good Global Summit, la principale piattaforma dell'Onu orientata all'azione che promuove l'IA per far progredire la salute, il clima, il genere, la prosperità inclusiva, le infrastrutture sostenibili e altre priorità di sviluppo globale.
"Mi aspetto che il vertice AI For Good continui a esplorare le applicazioni pratiche dell'IA che possono far progredire lo sviluppo sostenibile degli obiettivi" ha spiegato Guterres.
"Queste applicazioni integreranno il lavoro dell'organo consultivo di alto livello sull'IA che ho intenzione di istituire, così come il patto digitale globale e i preparativi per il vertice del prossimo anno", ha aggiunto.
Nel suo intervento, Guterres ha sottolineato come l'IA debba andare "a beneficio di tutti, anche della parte di umanità ancora offline". "I diritti umani, la trasparenza e la responsabilità devono illuminare la strada" ha detto il segretario generale dell'Onu, evidenziando la necessità di "trovare urgentemente un consenso intorno a dei limiti essenziali per governare lo sviluppo e la diffusione dell'IA per il bene di tutti".
Questa la direzione in cui si muovono i lavori dell'AI Good Global Summit, che secondo Guterres, "riconosce la responsabilità congiunta dei governi, del settore privato, delle agenzie delle Nazioni Unite e del mondo accademico per garantire che l'AI raggiunga il suo pieno potenziale, prevenendo e mitigando al contempo i danni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA