L'Istituto italiano di tecnologia (Iit), insieme alla Regione Valle d'Aosta, organizza un evento aperto al pubblico per anticipare alcuni dei temi principali della nuova strategia scientifica del centro di ricerca e che suggeriscono gli scenari della società del prossimo futuro.
L'appuntamento con '2029, verso la società del futuro con l'Ia e la genomica' è per il 19 gennaio prossimo presso il palazzo regionale dalle ore 11.30 (accesso libero). Negli stessi giorni (16-20 gennaio) alla Pepinière d'entreprise si terrà il meeting scientifico annuale Iit: gli scienziati di punta del centro di ricerca (principal ivestigators) che coordinano le 81 linee di ricerca dell'Istituto, di concerto con il direttore scientifico, Giorgio Metta, inizieranno a tracciare la strada del nuovo piano scientifico per i prossimi sei anni (2024-2029). Sostenibilità ambientale e sociale, invecchiamento della popolazione, nuove tecnologie per l'energia sono al centro delle priorità di ricerca.
All'incontro a palazzo regionale, oltre agli interventi del presidente di Iit, Gabriele Galateri di Genola e del direttore scientifico di Iit, sono previste una presentazione e una tavola rotonda sui temi dell'impatto degli studi genomici e dell'intelligenza artificiale sulla società da parte dei referenti scientifici, Stefano Gustincich e Andrea Cavalli, e dei partner di 5000genomi@Vda. Grazie a questo progetto nel 2021 è nato, presso l'area Espace Aosta, un nuovo centro di analisi genomica e big data. I saluti istituzionali saranno affidati al vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, all'assessore alla Sanità, Roberto Barmasse, e al direttore generale dell'Usl, Massimo Uberti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA