/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le decisioni razionali non sono il punto forte di ChatGPT

Le decisioni razionali non sono il punto forte di ChatGPT

17 aprile 2023, 18:34

Redazione ANSA

ANSACheck

Un esperimento indica che i chatbot come ChatGpt non sono in grado di selezionare, fra più scelte, la più vantaggiosa (fonte: mikemacmarketing) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un esperimento indica che i chatbot come ChatGpt non sono in grado di selezionare, fra più scelte, la più vantaggiosa (fonte: mikemacmarketing) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un esperimento indica che i chatbot come ChatGpt non sono in grado di selezionare, fra più scelte, la più vantaggiosa (fonte: mikemacmarketing) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante le sue prestazioni siano impressionanti e diano a molti l’illusione di una qualche capacità di pensare, le decisioni razionali non sono il punto forte di ChatGPT e degli altri sistemi linguistici basati sull’Intelligenza Artificiale (AI). Lo dimostra la ricerca dell’Università della California Meridionale pubblicata sulla rivista Royal Society Open Science: messo di fronte ad una scelta, basata sul lancio di una monetina, tra vincere un diamante e perdere un’automobile, ChatGPT non è in grado di riconoscere quella più vantaggiosa e sceglie in maniera del tutto casuale.

ChatGPT può essere in grado di generare biografie, poesie o immagini su richiesta, ma il suo funzionamento si basa su informazioni già esistenti: è in grado di ‘imparare’ e rielaborare enormi moli di dati e fornisce una risposta che è semplicemente quella ritenuta più probabile e adeguata dal punto di vista statistico. “Nonostante le loro capacità, i modelli linguistici come ChatGPT non pensano davvero”, dicono i due autori dello studio, Zhisheng Tang e Mayank Kejriwal: “tendono a commettere errori elementari e persino a inventare cose”. Tuttavia, grazie al loro uso molto fluente del linguaggio, ingannano l’utilizzatore.

I due ricercatori hanno evidenziato i limiti del sistema messo a punto da OpenAI proponendo scelte simili a scommesse, basate sul lancio di una moneta oppure su carte e dadi: nonostante ChatGPT sia stato addestrato a prendere “decisioni relativamente razionali”, le sue prestazioni nel corso di questo esperimento sono state abbastanza scarse. “L'idea che al modello possano essere insegnati i principi generali del processo decisionale razionale rimane irrisolta”, commentano gli autori dello studio: “Il processo decisionale resta un problema non banale anche per sistemi di linguaggio molto più grandi e avanzati”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza