Elon Musk vede la premier Giorgia Meloni e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il problema della natalità e i rischi dell'intelligenza artificiale sono, a quanto si apprende, alcuni dei temi al centro dell'incontro tra Meloni e il patron di Tesla, Twitter e Space X a Palazzo Chigi. Sul tavolo, riferiscono le stesse fonti, anche la questione delle regole europee di mercato.
"E' un grande imprenditore, innovativo. Abbiamo parlato di tante cose, di cybersecurity, di spazio, di Twitter, di libertà di informazione che in tante parti del mondo non c'è. Abbiamo parlato di politica industriale, di auto elettrica. Gli ho detto che l'Italia è il miglior Paese in Europa per investire, se fosse interessato a investire", ha spiegato Tajani arrivando a Palazzo Chigi. Lo scorso novembre Matteo Salvini aveva aveva elogiato il neo proprietario di Twitter e lo aveva invitato a lavorare di più con l'Italia.
Incontro a Roma con @elonmusk. Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio,settori dove l'Italia dispone di manodopera e tecnologia all'avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali pic.twitter.com/EpDxQ3OltL
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 15, 2023
Musk domani è atteso a Parigi venerdì dove incontrerà il presidente francese, Emmanuel Macron, In questi giorni nella capitale francese è in corso il salone VivaTech sulle nuove tecnologie e le start up. "Parleremo di intelligenza artificiale, in cui è coinvolto - ha detto Macron - social network, e regole di inquadramento". Il governo francese sta lavorando da tempo per convincere Musk a creare una fabbrica di batterie Tesla in Francia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA