/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dall'Umbria assistente virtuale in intelligenza artificiale

Dall'Umbria assistente virtuale in intelligenza artificiale

La startup Ubico è partner della Ibm

PERUGIA, 21 agosto 2023, 09:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' umbra l'azienda partner Ibm che ha realizzato uno dei primi assistenti virtuali in intelligenza artificiale basati sul servizio Watson assistant operativi in Italia: si chiama Ubico, startup avviata da Marco Ciofetta, insieme a Nicola Cesaroni, a Perugia circa quattro anni fa.
    Mette in campo una piattaforma di comunicazione e digital marketing 4.0 in grado di far leva sulle capacità dell'intelligenza artificiale. Con un obiettivo: permettere a organizzazioni e aziende di ogni tipo di condividere con gli utenti qualsiasi tipo di informazione su molteplici canali, creando e mantenendo relazioni.
    "E' stato fondamentale avere accesso alla tecnologia e ai servizi di Ibm" sottolinea Ciofetta in un comunicato. "Questo in modo gratuito per un anno - aggiunge -, usufruendo di un credito mensile. Un aiuto che è stato anche prorogato a seguito della pandemia".
    Il sistema, in sintesi, è in grado di comprendere le domande degli utenti e di fornire risposte in maniera totalmente autonoma, sia a quelle di tipo a risposta fissa sia quelle che richiedono l'accesso a informazioni contenute in sistemi gestionali, come ad esempio su tempi di consegna per un ordine, del saldo su un determinato conto o dell'invio di una specifica fattura.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza