/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Snap sfida Meta con nuovi occhiali connessi, usano ChatGpt

Snap sfida Meta con nuovi occhiali connessi, usano ChatGpt

Quinta generazione degli Spectacles, filtri si attivano con comandi vocali

MILANO, 20 settembre 2024, 12:37

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Snap, l'azienda dietro Snapchat, ha presentato la quinta generazione dei suoi occhiali a realtà aumentata, gli Spectacles. Questo nuovo dispositivo promette di fondere i contenuti digitali con il mondo reale, offrendo filtri attivabili con comandi vocali e l'integrazione con i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI, tra cui ChatGpt. Gli utenti possono generare immagini e interagire con il chatbot IA di Snap, MyAI, per ottenere informazioni sugli oggetti che stanno osservando, proprio come avviene negli Stati Uniti con gli occhiali Ray-Ban di Meta ed EssilorLuxottica. Proprio ieri, le due aziende hanno prolungato di dieci anni la loro partnership sulle tecnologie indossabili.

Gli occhiali di Snap vengono lanciati con diverse applicazioni integrate, tra cui giochi ed esperienze virtuali anche a firma Lego e Niantic, lo sviluppatore del popolare videogame Pokémon Go. A bordo c'è Snap Os, un nuovo sistema operativo progettato per le interazioni di realtà aumentata, rese possibili da quattro fotocamere che riescono anche a tracciare i movimenti delle mani, proiettano gli oggetti attraverso le lenti trasparenti. La collaborazione con OpenAI permetterà agli sviluppatori di integrare modelli avanzati di intelligenza artificiale nelle app, migliorando potenzialmente la comprensione contestuale dell'ambiente circostante.

Nonostante le promettenti funzionalità, i nuovi Spectacles dovranno affrontare alcune sfide per raggiungere un'adozione su larga scala. Con un peso di 226 grammi, sono notevolmente più pesanti rispetto ai concorrenti di Meta. Inoltre, come scrive il sito Engadget, l'autonomia della batteria è limitata a soli 45 minuti di utilizzo continuo. Motivo per cui, al momento, Snap starebbe concentrando i suoi sforzi sugli sviluppatori piuttosto che sui consumatori. Gli Spectacles sono disponibili solo attraverso il programma dedicato, al prezzo di 99 dollari al mese con un impegno minimo di 12 mesi. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza