/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Meta sfida Google e Microsoft, lavora alla ricerca con l'IA

Meta sfida Google e Microsoft, lavora alla ricerca con l'IA

Anche OpenAI ha lanciato SearchGpt, è in via sperimentale

ROMA, 30 ottobre 2024, 17:21

Redazione ANSA

ANSACheck
Meta - RIPRODUZIONE RISERVATA

Meta - RIPRODUZIONE RISERVATA

Meta sta lavorando ad un motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale in sfida a Google e Microsoft. Un segmento su cui si è già inserita OpenAI, la casa madre di ChatGpt. A riportare le indiscrezioni il sito The Information.

Secondo quanto trapela, il programma della società di Mark Zuckerberg fornirà risposte agli utenti sulla base di Meta AI, il chatbot dell'azienda presente su WhatsApp, Instagram e Facebook, al momento non in Europa. Meta attualmente si affida ai motori di ricerca Google e Bing per fornire risposte agli utenti sugli argomenti di attualità.

La mossa si inserisce in un contesto di crescente interesse per i motori di ricerca nei confronti dell'intelligenza artificiale. Google sta integrando sempre di più il suo ultimo e più potente modello di intelligenza artificiale Gemini in prodotti come la ricerca e punta a espandere il strumento 'AI Overviews' cioè i riepiloghi generati dal chatbot.

OpenAI, che si affida al suo più grande investitore Microsoft e al suo Bing, ha già presentato SearchGpt, attualmente in via sperimentale. Un altro concorrente outsider è Perplexity, al centro di controversie legali con editori come News Corp e il New York Times con l'accusa di aver addestrato la sua IA su contenuti coperti dal diritto d'autore.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza