Una trentina di genitori contrari all'obbligo vaccinale manifestano a Torre Pellice, nel Pinerolese, davanti all'asilo nido che nei giorni scorsi ha allontanato una bimba di tre anni perché non vaccinata. "Siamo contro le coercizioni, non contro i vaccini - spiega Erika, rappresentante free vax - e non vogliamo sentirci discriminati".
Il gruppo espone cartelli e disegni di fronte all'asilo per poi dirigersi in corteo verso il municipio. "Anche mia figlia non è vaccinata - rivela Cristina, mamma di una bimba di due anni dell'asilo -. Frequenta l'asilo perché abbiamo avuto il colloquio pre-vaccino con l'Asl e ne abbiamo chiesto un secondo.
Le pressioni del Comune nell'obbligarci a vaccinare i nostri figli non mi piacciono. È come se si mettesse in dubbio la nostra capacità di essere genitori". "Spero che la bimba esclusa possa rientrare e concludere il suo ciclo scolastico", dice Elisa Jouvenal, responsabile dell'asilo. La sua esclusione, conclude, "è una scelta del Comune e non della scuola".