Ferrero International, società
capogruppo del Gruppo Ferrero, ha approvato il Bilancio
Consolidato relativo all'esercizio chiuso al 31 Agosto 2020. Il
Gruppo, di cui Giovanni Ferrero è il presidente esecutivo e Lapo
Civiletti il ceo, ha chiuso l'esercizio con un fatturato
consolidato di 12,3 miliardi di euro, con un incremento del 7,8%
rispetto all'anno precedente, che aveva registrato un fatturato
consolidato di 11,4 miliardi di euro.
Nel 2020 il Gruppo Ferrero, costituito da 105 società
consolidate a livello mondiale e 31 stabilimenti produttivi, ha
visto crescere le vendite di prodotti finiti principalmente
grazie alla crescita negli Stati Uniti e in altri mercati
occidentali, quali Germania, Francia e Italia.
La crescita del fatturato, precisa il Gruppo, è trainata da
alcuni brand iconici, come Nutella, Kinder Bueno, e dai prodotti
freschi, ma anche dal lancio di nuovi prodotti, come Nutella
Biscuits, sul mercato italiano.
Ai risultati positivi del Gruppo hanno contribuito anche
la completa integrazione nel bilancio consolidato di Gruppo di
prodotti come Keebler, nel mercato statunitense, e
l'acquisizione del business dei biscotti di Kellogg Company,
alla fine dell'anno fiscale 2018/2019. La crescita organica,
escludendo l'impatto delle aggregazioni di business, si
attesterebbe ad un +1,5% ai tassi di cambio correnti.
I prodotti del Gruppo Ferrero sono presenti direttamente, o
tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi. L'organico
medio del Gruppo nel 2019/2020 è stato di 34.121 unità, in
aumento rispetto ai 33.003 dipendenti nel 2018/2019. L'organico
puntuale al 31 agosto 2020 ammontava a 37.122 dipendenti, in
aumento rispetto ai 36.372 al 31 agosto 2019.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA