"Il bicchiere è certamente mezzo
vuoto: gli arrivi e le partenze sono più che dimezzati, ma il
gradimento di Torino supera di due punti percentuali quello di
Milano". Lo ha sottolineato il direttore generale di
VisitPiemonte, Luisa Piazza, aprendo l'incontro stampa
organizzato oggi dalla Regione per presentare i dati 2020
dell'Osservatorio turistico regionale.
"Il 2020 - ha rimarcato Piazza - è l'anno in cui le Langhe
riescono a battere la Borgogna sul fronte dell'appeal. Il
Piemonte è cresciuto nelle intenzioni di viaggio: non sono sogni
ma evidenze. Per capire i macro-fenomeni usiamo un numero enorme
di dati, e analizziamo il sentiment delle persone rispetto al
territorio piemontese con analisi sui social. L'obiettivo è
capire ciò che pensano i turisti, inclusi quelli potenziali, se
sono soddisfatti dell'offerta o delusi da qualcosa".
"Abbiamo anche fatto indagini approfondite presso gli
operatori - ha spiegato - per capire se erano pronti, con le
strutture adeguate alla situazione pandemica. Nel periodo estivo
abbiamo incentrato la campagna sui voucher, che hanno avuto
ricadute molto significative sul territorio".
"Ora stiamo puntando fra l'altro - ha aggiunto - sullo 'smart
working in vacanza', spiegando che noi siamo una meta adatta al
lungo periodo. Stiamo per avviare un sondaggio nei principali
mercati internazionali del Piemonte per tarare al meglio le
iniziative anche in questi Paesi, nella speranza che si possa
ricominciare a viaggiare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA