Scalda i motori Artissima Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea. La ventottesima edizione, diretta per il quinto anno consecutivo da Ilaria Bonacossa, è in programma all'Oval di Torino da venerdì 5 a domenica 7 novembre. "Saranno presenti 154 gallerie da 37 Paesi, con il 56% di espositori stranieri, 9 premi assegnati in fiera con oltre 50 curatori e direttori di musei nelle giurie" ha detto Bonacossa presentando la rassegna al grattacielo di Intesa Sanpaolo.
All'Oval ci saranno le quattro sezioni storiche, Main Section, New Entries, DialogieMonologue e Art Spaces & Editions.
Saranno invece visibile in line dal 4 al 9 novembre e fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico le tre sezioni di Artissima XYZ, la piattaforma digitale che dal 2020 ospita le tre sezioni curare, PresentFuture, Back to the future e Disegni.
"Artissima non si è mai fermata e ha continuato a sostenere le gallerie e gli artisti attraverso progetti sia fisici che digitali. Inaugurare la fiera acquista un altro valore, è uno dei primi passi verso il ritorno a nuova normalità. Nel 2019 le gallerie erano di più di quest'anno, 209, ma la nostra è stata una scelta, abbiamo deciso di lavorare in modo prudente" ha spiegato Bonacossa. L'idea è di non superare le 7.500 presenze in compresenza, prevedendo due fasce orarie per il pubblico, con biglietti riservati ai collezionisti.
La fiera è gestita da Artissima srl, società che fa capo alla Fondazione Torino Musei. Intesa Sanpaolo è main partner.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA