/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Torino, con grandi concerti 71% camere occupate

Turismo: Torino, con grandi concerti 71% camere occupate

Vasco Rossi e Kappa FuturFestival trainano ricavi

TORINO, 12 luglio 2022, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La stagione dei grandi concerti fa volare il turismo internazionale a Torino. Secondo i dati dell'Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio con le associazioni del settore, nel periodo dal 26 giugno al 3 luglio Il tasso di occupazione settimanale delle camere è del 71% con un picco del 90% per la notte del 2 luglio, e la tariffa media è di 100 euro rispetto a una media annuale di 88 euro. I ricavi per camera a livello settimanale sono pari a 1.839.552 euro (1.536.407 nel 2019). In particolare il 2 luglio la cifra è pari a 354.363 euro (271.447). A trainare sono stato in particolare il concerto di Vasco Rossi presso lo Stadio Olimpico e il Kappa FuturFestival a Parco Dora dall'1 al 3 luglio.
    "A ogni manifestazione che si svolge in città registriamo ottimi risultati alberghieri, soprattutto dal punto di vista della redditività. Questo ci spinge a lavorare sull'attrazione degli eventi, musicali, sportivi, culturali e congressuali, ma anche su programmazione e migliore gestione dei calendari per coinvolgere tutti gli operatori" spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio.
    "Torino vuole puntare sui grandi eventi e i concerti, una opportunità per la città. Abbiamo esperienza e capacità per essere attrattivi per i grandi organizzatori di concerti. La Città lavorerà con tutta la filiera, dagli albergatori ai commercianti. Solo insieme possiamo centrare questa opportunità per Torino" sottolinea Mimmo Carretta, assessore al Turismo e Grandi Eventi.
    "Gli eventi offrono la possibilità di puntare su un nuovo target, quello dei giovani" aggiunge Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino. "Sono entusiasta dei dati record registrati, frutto di anni di intenso lavoro" sottolinea Maurizio Vitale, ideatore di Kappa FuturFestival e presidente di Turismo Torino.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza