Dall11 dicembre ai confini delle
Alpi Vodesi e Bernesi circoleranno i nuovi treni disegnati da
Pininfarina per la società ferroviaria Mob (Montreux Oberland
Bernese). Il Goldenpass Express collegherà tre attrazioni
turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken. Una
sfida resa possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento
variabile che consentirà di passare in pochi secondi dalla
rotaia stretta (1m da Montreux a Zweisimmen) alla rotaia normale
(1,43m da Zweisimmen a Interlaken), permettendo ai viaggiatori
di non cambiare treno a Zweisimmen. Con il Goldenpass Express,
fiore all'occhiello della flotta, Mob conta di ospitare un
milione e mezzo di passeggeri in più. Per Mob Pininfarina aveva
già disegnato nel 1993 il Crystal Panoramic Express, uno dei
treni di maggiore successo della società svizzera e uno dei più
fotografati dai turisti.
Nel disegnare il treno, Pininfarina ha dovuto tener conto
dei nuovi standard di sicurezza e del cambiamento della
posizione del driver, in testa al convoglio, ma è riuscita a
mantenere una grande vetrata che regala ai passeggeri dell'area
Vip una vista frontale di grande impatto. " Con Mob abbiamo
realizzato un treno che offre un'esperienza di viaggio
immersiva, in una simbiosi totale con la bellezza della natura
circostante". spiega Alfredo Palma, design Project Manager
Pininfarina
Pininfarina ha una vasta esperienza nel settore
ferroviario, avendo progettato gli interni e gli esterni di
treni ad alta velocità in Italia (il celebre Etr 500, primo
progetto italiano per un treno ad alta velocità, apparso nel
1985) e in Spagna. Ha disegnato carrozze per le ferrovie
svizzere, danesi e norvegesi, la metropolitana leggera a Lille e
tram in esercizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e
Turchia. Ha inoltre disegnato interni ed esterni del treno
Polaris per il viaggio da Zermatt al Gornergrat e, per Eurostar,
la livrea esterna e gli interni del nuovo, treno e320, che
trasporta oltre 900 passeggeri ad una velocità di 320 km/h.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA