BasicNet, società presieduta da
Marco Boglioneha chiuso il 2022 con un fatturato consolidato di
386,1 milioni di euro, il 30% in più dell'anno precedente. Le
vendite aggregate dei prodotti con i marchi del Gruppo nel mondo
sono pari a circa 1,27 miliardi di euro, in crescita del 34,1%
rispetto all'esercizio precedente, con una forte crescita in
Europa (+26,9%). L'ebitda è in aumento del 37,7% a 60,9 milioni,
l'ebit del 45,8% a 46,1 milioni. I dati preliminari
dell'esercizio sono sttai esaminati dal consiglio di
amministrazione.
La posizione finanziaria netta è pari a -141,5 milioni di
euro (-61,7 milioni il 31 dicembre 2021). Nel corso del 2022,
oltre ad aver sostenuto l'importante crescita commerciale -
spiega l'azienda - sono stati pagati dividendi per 6,1 milioni
di euro e acquistate azioni proprie per 6,5 milioni di euro. Il
Gruppo ha inoltre acquisito, al costo di 36,9 milioni di euro,
il 100% del capitale sociale della società K-Way France e
investito 9,9 milioni di euro nel settore Real Estate.
"I risultati del 2022 sono molto buoni. Le vendite aggregate
dei nostri marchi hanno superato 1,2 miliardi e l'ebitda ha
superato i 60 milioni", sottolinea l'amministratore delegato,
Federico Trono. "E' significativo che questi risultati siano
stati ottenuti da una nuova e giovanissima squadra di dirigenti
e amministratori, insediatasi proprio all'inizio della pandemia,
che ha dimostrato di trovarsi eccellentemente a proprio agio con
il nostro modello di business e con la gestione digitale del suo
marketplace".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA