Torino è ancora punto di
riferimento del design automobilistico italiano. Lo conferma la
nuova 777 Hypercar, nata dalla matita dello stilista Umberto
Palermo, torinese d'adozione. Il progetto di Andrea Levy prende
il via all'Autodromo di Monza, dove il prototipo è già stato
presentato in occasione del Mimo, ma il disegno è nato sotto la
Mole. Prodotta in soli sette esemplari dal 2025, è sviluppata da
Dallara e correrà solo in pista.
Palermo ha creato con la 777 Hypercar un oggetto in grado di
rispondere alle esigenze aerodinamiche e di ingegnerizzazione,
ma con una forte riconoscibilità. "Anche se è un'auto da corsa,
ho cercato di mantenere un fil rouge con le altre macchine che
ho disegnato. Ho lasciato il tratto delle mie auto sportive
perché il successo di un prodotto nasce dalla sua identità che
lo fa rimanere impresso nell'immaginario collettivo", spiega
Palermo che ha presentato a giugno, proprio al Mimo, una linea
di mini automobili per la nuova mobilità di cui è designer e
produttore.
Come si fa a passare dalla "scatoletta" come lo stesso
Palermo definisce la microcar Mole Urbana alla Hypercar? "Con
Mole Urbana - osserva il designer - si rivedono completamente i
paradigmi di un'automobile classica. Non basta, infatti, mettere
un motore elettrico su una carrozzeria pensata 100 anni fa, ma
bisogna rivedere i processi produttivi per abbattere le
emissioni ed essere sempre meno energivori. Qual è il segreto?
il dovere di un designer è quello di portare avanti la
tradizione italiana, ma anche dare risposte alle richieste del
committente o alle necessità del mercato. Se con Urbana non si
devono superare i 30 chilometri orari e bisogna abbattere la CO2
- spiega Palermo - non servono linee aerodinamiche, ma molto
ergonomiche e si deve ridurre l'impiego di energia per la
produzione. Nel disegnare la Hypercar voluta da Levy, invece,
gli obiettivi erano diversi: contrastare l'impatto con l'aria
perché il prodotto si usa in pista e il rapporto con lo sviluppo
è fortemente legato all'aerodinamica. Insomma il designer deve
essere poliedrico".
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