/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il mercato auto cresce, Stellantis vende di più

Il mercato auto cresce, Stellantis vende di più

Quagliano: 'Crescita dovuta alle autoimmatricolazioni'

TORINO, 02 ottobre 2023, 20:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato italiano dell'auto cresce ancora. Nel mese di settembre - secondo i dati del ministero dei Trasporti - sono state immatricolate 136.283 auto, il 22,78% in più dello stesso mese del 2022. Da inizio anno complessivamente sono state vendute 1.176.882 vetture, con una crescita del 20,57% sull'analogo periodo dell'anno scorso, ma in calo del 19,8% rispetto al 2019. Il gruppo Stellantis ha immatricolato a settembre in Italia - secondo le elaborazioni di Dataforce - 44.406 auto, il 24,8% in più dello stesso mese del 2022, un aumento maggiore di quello registrato dal mercato (+22,78%). La quota di mercato sale dal 32 al 32,5%. Tra i brand Jeep raddoppia i volumi nel mese e porta la quota di mercato vicino al 5%. Il Centro Studi Promotor, presieduto da Gian Primo Quagliano, attribuisce la crescita del mercato "in misura non trascurabile alle autoimmatricolazioni, cioè alle immatricolazioni ai concessionari di auto nuove da destinare al mercato dell'usato con chilometri zero": a settembre sono state 17.200, da gennaio 99.286. Quagliano spiega che "in Italia abbiamo sempre più auto e sempre più vecchie". Per il presidente dell'Unrae, Michele Crisci, "diventa sempre più urgente un piano puntuale e chiaro del governo per determinare il percorso che l'Italia intende seguire nella transizione green, rivedendo l'attuale sistema di incentivi per renderli più fruibili, maggiormente indirizzati ai target europei, utili a un accelerato rinnovo del parco, destinati a tutte le imprese, rivedendo le regole e recuperando i residui del 2022 e quelli quasi consolidati del 2023".
    Le auto elettrificate tornano a scendere, dopo il buon risultato di agosto, e perdono quota mercato: le bev (auto elettriche pure) si fermano al 3,6% delle immatricolazioni e le plug-in al 4%, portando al 7,6% la quota complessiva dei modelli "ricaricabili". Fra i brand emergenti Tesla ha contribuito a questa frenata, registrando a settembre -25% anche se da inizio anno ha triplicato i volumi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza