/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alibaba, per 8 pmi italiane su 10 l'export spinge il digitale

Alibaba, per 8 pmi italiane su 10 l'export spinge il digitale

A Torino 200 imprese all'evento sulle opportunità dell'ecommerce

TORINO, 04 ottobre 2023, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Otto piccole imprese italiane su dieci considerano l'export un elemento fondamentale nella spinta verso la digitalizzazione del proprio business.
    Lo dice il "Barometro delle esportazioni delle pmi in Europa" che raccoglie gli esiti di un sondaggio internazionale effettuato da Alibaba.com. I dati sono stati presentati nel corso dell'evento "Digital Export: Facile Ovunque" nello spazio Talent Garden a Torino, al quale hanno partecipato oltre 200 imprenditori del Piemonte, della Liguria e della Valle D'Aosta per approfondire le opportunità di crescita del proprio business a livello internazionale.
    Oltre la metà delle aziende italiane ammette di essere ancora indietro nel percorso di digitalizzazione di processi e delle operazioni. Ben il 70% ammette che è ancora troppo onerosa per il proprio business, il 69% si dice incerto sulle modalità di implementazione e ben l'83% esprime necessità di ampliare le proprie conoscenze in materia. L'Italia con il 45% - con la Svezia - mostra un tasso di "imprese completamente digitali" più alto fra i nove paesi europei oggetto della survey.
    "Siamo lieti di tornare a incontrare aziende e imprenditori di Torino e Piemonte e confrontarci su temi chiave legati al fare export digitalmente nella delicata congiuntura attuale.
    Piattaforme digitali come Alibaba.com, marketplace leader nel settore B2B, consentono alle pmi di superare molte delle barriere che incontrano quando esportano all'ingrosso a livello globale, permettendo alle eccellenze del Made in Italy in moltissimi settori di raggiungere mercati e compratori ovunque nel mondo. Oggi più che mai, quindi, rendere l'export digitale facile ovunque rimane la nostra priorità ed è alla base del patto con le aziende che affianchiamo ogni giorno" spiega Luca Curtarelli, country manager di Alibaba.com per Italia e Spagna.
    Alibaba.com connette oltre 47 milioni di compratori professionali a 200mila venditori in 200 paesi del mondo coprendo 40 settori merceologici.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza