Per il prolungamento verso ovest
della linea 1 della metro di Torino "abbiamo completato le opere
civili e le gallerie e siamo in fase di lavorazione degli
armamenti della sede del treno. La messa in esercizio è prevista
nel 2025, auspichiamo nel primo semestre. Per la linea 2,
invece, è confermata la partenza dei lavori nel '25, ora stiamo
iniziando a predisporre le procedure per le gare e spero che
entro quest'anno venga scelto il sistema tecnologico del treno".
A tracciare i cronoprogrammi il presidente e ad di Infra.To e
commissario per la metro 2, Bernardino Chiaia, in occasione del
sopralluogo della Commissione comunale Servizi Pubblici Locali
al cantiere della stazione Certosa, a Collegno.
Chiaia ha ricordato che, rispetto al programma inizialmente
definito, il prolungamento verso ovest "sconta un ritardo di
circa 1 anno dovuto al Covid e agli aumenti delle materie prime"
e ha spiegato che una data più precisa della messa in esercizio
nel '25 "si avrà dopo l'estate, quando sarà completata la
migrazione del sistema di controllo e segnalamento, che anche il
prossimo agosto comporterà lo stop della metro".
"Grazie a questo ammodernamento del sistema di segnalamento e
controllo - ha evidenziato l'assessora ai Trasporti, Chiara
Foglietta - si avranno benefici sulla sicurezza e le
manutenzioni e riusciremo ad allungare un po' l'orario del
servizio". Quanto all'impatto dell'infrastruttura sul
territorio, una volta completato il prolungamento, il sindaco di
Collegno Francesco Casciano ha sottolineato che è "strategico
per tutta la città metropolitana e ha ricadute positive sulla
trasformazione urbana di quest'area. La metro - ha concluso - è
un motore di sviluppo di qualità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA