/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Osservatorio Fmpi, caro noleggi flotte aziendali grava su pmi

Osservatorio Fmpi, caro noleggi flotte aziendali grava su pmi

Studio di Pantanella: "da fine 2022 un incremento del 30%%'

TORINO, 15 gennaio 2024, 19:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le pmi sono gravate (anche) da un "caro noleggi delle flotte aziendali da record". Lo sostiene Luca Pantanella, autore di uno studio sull'argomento, in qualità di presidente dell'Osservatorio Economico della Fmpi, la federazione medie e Piccole Imprese che in Piemonte conta oltre 500 aziende, 6.000 in tutta Italia.
    "Da fine 2022 assistiamo a un'impennata dei canoni di oltre il 30% in media che penalizza soprattutto la piccola e media impresa, costretta a rivedere i propri budget e adeguarsi a sua volta con il rischio di una perdita di competitività.
    L'incremento costante dei tassi di interesse per leasing e finanziamenti è tra i motivi principali alla base del trend di rialzo", osserva Pantanella.
    A questo fattore si aggiungono - prosegue il presidente dell'Osservatorio economico Fmpi - "i costi lievitati delle materie prime per la produzione degli autoveicoli e i ritardi nelle consegne, mai così prolungati dopo lo stop pandemico che ha completamente rivoluzionato i tempi del mercato automobilistico con meno veicoli disponibili".
    A essere penalizzati, - secondo lo studio di Pantanella - sono soprattutto i "piccoli artigiani che necessitano di furgoncini e auto per consegne, disbrigo pratiche e spostamenti locali. Ma anche carrozzieri e autoriparatori per i quali auto di cortesia e sostitutive stanno diventando sempre più un lusso, con aumenti medi mensili dei canoni che oscillano dai 40 ai 70 euro lordi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza