Sostenibilità, con focus specifici
per il sito Unesco e per ogni singola area del territorio di
riferimento; l'ampliamento del piano prodotti con la creazione
di club di prodotto; la trasformazione digitale; la formazione e
la disseminazione; il targeting, per approfondire l'analisi del
mercato turistico; il consolidamento del ruolo dell'Atl come
mediatore di dialogo tra soggetti pubblici e privati. Sono
questi i capisaldi del programma per il 2024 dell'Ente Turismo
Langhe Monferrato Roero, illustrato oggi nella chiesa dei
Battuti Bianchi di Castagnole delle Lanze, all'assemblea dei
Soci.
Tra i principali appuntamenti dell'anno, il decennale della
nomina dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato a
patrimonio Unesco, il 22 giugno.
In assemblea l'Ente Turismo ha presentato anche tutte le
attività svolte nel 2023 dalle diverse aree della struttura: 38
gli eventi in capo all'area Promozione in Italia e all'estero,
con quasi 500 appuntamenti b2b e 48 tour operator ospitati sul
territorio, e oltre 400 i servizi erogati dall'area Prodotto,
tra visite guidate e attività esperienziali che hanno coinvolto
in Langhe Monferrato Roero più di 2.400 partecipanti.
"Il 2023 è stato un anno di grande lavoro e produttività per
l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero - dice il presidente
dell'Atl Mariano Rabino -. Con ogni probabilità, i dati dei
flussi turistici 2023, in elaborazione all'Osservatorio
turistico regionale e presto disponibili per il pubblico,
confermeranno il trend positivo della nostra destinazione, con
una nuova crescita di arrivi e presenze. Un risultato certamente
significativo e coerente con quanto osserviamo sul nostro
territorio da anni. Ma anche un dato: - conclude Rabino - che
occorre analizzare al meglio per riflettere insieme e lavorare
su corrette politiche di sviluppo turistico che tengano conto
della fragilità delle nostre colline, dei suoi residenti e degli
obiettivi di una sua crescita sostenibile, omogenea e
coordinata".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA