Parte ad Atessa, in Abruzzo, la
produzione della nuova generazione di furgoni Stellantis di
grandi dimensioni, Fiat Professional Ducato, Peugeot Boxer,
Citroën Jumper e Opel/Vauxhall Movano e Toyota Proace Max. L'85%
sarà esportato dall'Italia in 75 Paesi. Nello stabilimento, dove
dal 1981 sono stati prodotti 7,3 milioni di veicoli commerciali
leggeri, sono presenti l'amministratore delegato Carlos Tavares,
e Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business
Unit.
La fabbrica di Atessa ha un ruolo centrale nel piano
strategico Dare Forward 2030 di Stellantis ed è cruciale per il
successo della strategia mondiale Pro One - coordinata da Torino
- che mira a raddoppiare i ricavi delle vendite di veicoli
commerciali leggeri entro il 2030, rispetto al 2021 e che genera
un terzo dei ricavi netti del gruppo.
Nel 2023, Stellantis si è confermata leader del settore sia
in Europa, con una quota di mercato superiore al 30%, sia in
Italia con una quota del 45,5%, dove il marchio Fiat
Professional guida le vendite con una quota del 26,1%, grazie
soprattutto al best seller Ducato, che ha raggiunto una quota di
mercato del 29,3% nel suo segmento. Nello stesso segmento, che
comprende Peugeo Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, la quota
di Stellantis è salita al 43,8% (+7,2%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA